Il passato e il presente dell’advertising: il caso dell’acqua.

“La pubblicità ha cambiato modo di pensare, è divenuta finalmente uno strumento ancor più interessante da analizzare, che non si limita più semplicemente a illustrare i benefici magigi che un prodotto miracoloso offre a chiunque lo acquisti. Quella pubblicità è vecchia e non funziona più. Come del resto dimostrano tutti gli ultimi dati dei più grandi osservatori mondiali sull’effetto che gli spot provocano sulle persone.

Disaffezione, mancanza di credibilità, noia e fastidio.

Ecco perchè la le aziende hanno capito che per arrivare al proprio target dovevano cambiare modo di intendere il rapporto con i propri clienti.

Così si è pensato bene di provare a lanciarsi in nuove pubblicità, che sono solo uno strumento di una grande campagna, che ha alla base un modo di vivere, che offre piuttosto che un consiglio per gli acquisti una visione del mondo.

Perchè come vedremo le aziende stanno provando a offrire un’alternativa di vita piuttosto che un semplice oggetto.”

Questo l’esordio del mio ultimo post.

Per riprenderne il concetto guida, il nocciolo attorno al quale ruotava tutto l’articolo, e per esemplificare ancor meglio la questione, eccovi 2 spot pubblicitari:

– Acqua Ferrarelle, 2009, il presente (e il futuro?!) dell’advertising:

 

 

Il sito è in sintonia con gli spot:

– Acqua Levissima, spot 2010, il passato (e la morte!?) degli spot:

 

 

 

 

Annunci

Informazioni su Marco Vangelisti

Blogger, amante-studioso-esperto di marketing, comunicazione e social; creativo, motivato, ambizioso, ostinato e lunatico. Vedo il bicchiere mezzo pieno.

Nessun commento ancora... lascia il tuo commento per primo!

Lascia un commento, ampliamo assieme gli orizzonti di questa discussione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: