Le nuove professioni dell’era digitale

Molto spesso ho parlato di internet e nuovi media da una prospettiva comunicazionale, ma è il momento di guardare al mondo del lavoro alle infinite opportunità che offre questo contesto in continua evoluzione.

Con il dilagare di tutte le forme legate al web 2.0. si sono formate moltissime nuove professioni, in ascesa sia in termine di opportunità di lavoro che di stipendi!

Eccone alcune, passate in rassegna di seguito, tratte da communitymanager, webmediaacademy e jobmeeting:

E-commerce manager

Si occupa del commercio on-line. Coordina e sviluppa progetti di commercio elettronico, organizza tutta la rete vendita, la gestione e la motivazione dei gruppi di lavoro e stabilisce la strategia operativa di un progetto.

Web Sales manager

Definisce la fase finale dell’attività di marketing, ovvero la vendita del prodotto proposto dall’azienda. Ha la responsabilità di delineare un progetto di vendita ottimale finalizzato principalmente all’interazione sinergica con il cliente per metterlo in condizione di usufruire al meglio del servizio/prodotto venduto.

Community Manager

Gestisce le comunità virtuali che ruotano attorno ad un sito web attraverso gli strumenti di comunicazione interattiva con gli utenti (chat, forum, newsgroup, mailing list, videoconferenze). Propone temi di discussione, interviene direttamente nei dibattiti e li mantiene nell’ambito di un argomento prestabilito. Agisce in stretta collaborazione con l´area marketing, con il compito di fidelizzare gli utenti abituali e di aumentare il volume di traffico sul sito attirando la presenza di nuovi visitatori.

Web Communication Manager

Si occupa dell’ottimizzazione dell’efficacia comunicativa del canale internet; di tutti i dati, sia in entrata che in uscita, al fine di uniformare ed armonizzare i differenti codici linguistici che costituiscono il sito e quelli che vi ruotano intorno. Collaborazione con lo staff redazionale e si fa garante della qualità comunicativa del prodotto editoriale in ciascuna delle sue fasi di realizzazione. In una prima fase supervisiona la veste stilistica dei contenuti da pubblicare sul sito ed effettua le analisi per il reperimento di quelli di aggiornamento. In seguito, in sinergia con le strategie organizzative e di marketing, disegna e realizza tutti i documenti e i progetti relativi alle presentazioni del prodotto editoriale e il materiale informativo di tipo multimediale per l´azienda.

Web Content Manager

Sviluppa i contenuti dei siti web. Svolge funzioni di carattere prevalentemente editoriale e redazionale: individua le fonti con cui alimentare le diverse sezioni del sito, scrive ed aggiorna i contenuti supervisionando il lavoro dei web editor e dei giornalisti della testata. Cura l’organizzazione delle informazioni in funzione dei percorsi di navigazione previsti per il sito o per il portale.

Web Editor

E’ il redattore dei contenuti di rete che ha il compito di implementare i contenuti editoriali. Le informazioni a cui attingere vengono reperite nella rete anche attraverso la collaborazione del Web Surfer e del Web Content, che indica la strategia editoriale da seguire.

Web Surfer

Si occupa di reperire su internet le fonti alle quali attingerà il Web Editor e di raccogliere, selezionare e organizzare indirizzi Internet che permettono di accedere a informazioni e dati o che forniscono immagini, grafica, suoni, ecc.

Communication Network Designer
Disegna e progetta il software necessario all’utilizzo della rete per poi monitorarne le performance e la qualità ed implementarne continuamente le potenzialità all’interno di un’azienda e per questo motivo è molto cruciale. E’ responsabile della gestione operativa dei sistemi server e client ed è specializzato nell’identificare, analizzare e risolvere i problemi operativi che possono verificarsi. Esegue le operazioni di normale manutenzione dei sistemi e fornisce assistenza agli utenti aiutandoli a capire perché un problema si è verificato e come evitare che si possa ripresentare.
Data Base Administrator

Organizza dati ed informazioni utilizzati sia dall’utenza aziendale che dal consumatore finale. Gestisce sistemi importanti non solo per l’efficienza interna dell’azienda ma anche per la sua capacità di generare business. Si  occupa di testare il database, coordinare ed attuare le eventuali variazioni necessarie oltre ad applicare le idonee misure di sicurezza. Tra i suoi molteplici compiti rientrano: l’installazione, la configurazione, la gestione e il monitoraggio dei sistemi Client e server in rete; l’attività di backup e di ripristino dei dati. Inoltre gestisce gli account e le autorizzazioni degli utenti, supervisiona al funzionamento dei server remoti e distribuiti.

System Engineer

E’ lo specialista di sistema in ambiente web che lavora a servizio degli utenti e dell’organizzazione nella pianificazione e nella evoluzione dei sistemi server orientati alla tecnologia internet/intranet. La sua opera è fondamentale alla pubblicazione di informazioni e all’esecuzione dei comandi del programmatore. Collabora con la direzione e con lo specialista di sistema in ambiente di rete locale nella definizione delle risorse di rete necessarie alle aziende, informando loro anche sulle caratteristiche di nuove tecnologie che il mercato offre, e su come queste possano influenzare positivamente il lavoro e le operazioni degli utenti. 

System Integrator

Permette di condividere file tra i dipendenti e leggere direttamente nei computer del proprio collega. Si occupa delle necessità tecnologiche per la gestione e lo sviluppo della struttura tecnica complessivi. E’ responsabile della programmazione e realizzazione della manutenzione ordinaria del sistema, dell’installazione di nuovi programmi software e componenti hardware. Lavora a stretto contatto con il web master.

Web Designer

Si occupa di progettare e realizzare l’interfaccia grafica e l’immagine stilistica del sito, coerentemente con i contenuti e con la mission definita dall’azienda. Stabilisce, in stretta collaborazione con gli altri membri della area content, l’impatto grafico da assegnare ad ogni elemento, l’equilibrio estetico generale, gli effetti cromatici e scenografici necessari nelle specifiche sezioni.

Web Master

Si occupa dei contenuti, dei database, della sicurezza e assume per lo più funzioni di controllo e coordinamento. Alle competenze tecniche unisce approfondite conoscenze di comunicazione e marketing che gli consentono di tradurre in progetti tecnici le esigenze dell’azienda. Coordina il lavoro dell’area tecnica, intervenendo direttamente sulla progettazione del layout grafico e scegliendo le componenti delle singole pagine in funzione degli obiettivi aziendali e del target degli utenti.

All-Line Advertiser
Lo Stratega delle campagne marketing e dell’advertising online. Ha il compito di scegliere e gestire il Media Mix più adatto ai progetti in ogni declinazione comunicativa e promozionale e di trasformare le visualizzazioni in clic e i clic in conversioni, massimizzando il ritorno sugli investimenti. Inoltre deve selezionare e definire le media partnership.
Web Analyst
Il Knowledge Master della navigazione utenti al proprio progetto online. Deve scoprire, misurare e creare report strategici su chi, quando, dove, come accede al sito e vi naviga e, inoltre, deve riconoscere e distinguere le e-partnership con potenziale strategico da quelle inutili o dannose. In più enfatizza i best place di un portale e scova i bug di navigazione.
Search Engine Optimizer (SEO)
L’Ottimizzatore per eccellenza della visibilità online. Prende in mano l’intero codice HTML di un sito e lo sistema al meglio secondo le sue personali conoscenze degli algoritmi di ricerca ed indicizzazione adottati dai motori di ricerca. Questo con lo scopo di mettere nella miglior “luce” possibile i contenuti di modo che siano correttamente indicizzati e soprattutto apprezzati, al fine, ad esempio, di farli preferire come posizione nei risultati di una determinata ricerca.
eReputation Manager
Il Guardiano della brand reputation e del Word of Mouth. Intercetta chi, come, quando, quanto e perché si esprime sul brand online. Analizza le motivazioni, implementa una reportistica semantica propedeutica all’azione strategica. Trova e aggrega i supporter, scova e si confronta con i detractors.
Web Coach
Il Web Coaching è un servizio di consulenza e supporto sul mondo di Internet, che ha lo scopo di diffondere a diversi livelli la “cultura della Rete” fra i non addetti ai lavori.
Digital PR 
L’architetto delle People Relations. Ha il compito di monitorare i forum, i blog, i social network, di analizzare il “sentimento” dei consumatori sui prodotti sui servizi e sui prodotti della concorrenza, di monitorare i siti di news e produrre report di controllo, analizzando i dati per poter poi definire un piano d’intervento razionale con gli obiettivi preposti.
Annunci

Informazioni su Marco Vangelisti

Blogger, amante-studioso-esperto di marketing, comunicazione e social; creativo, motivato, ambizioso, ostinato e lunatico. Vedo il bicchiere mezzo pieno.

Nessun commento ancora... lascia il tuo commento per primo!

Lascia un commento, ampliamo assieme gli orizzonti di questa discussione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: