SN: siamo noi che paghiamo. Profutamente.

Quanto tempo passiamo su facebook e sui social networ?

E se quel tempo fosse retribuito con la moneta sonante?

Chime.in è una nuova rete sociale simile a facebook, con la differenza, così dichiara la società america fondatrice, che i ricavi che derivano dai banner degli annunci pubblicitari e dai clik su questi saranno in parte distribuiti agli utenti.

“Fino a oggi, la maggior parte dei social network hanno tentato di contrastare il predominio di Facebook nel mondo delle reti sociali offrendo vantaggi oppure funzioni più avanzate. La strategia di Chime.in è invece molto diversa. Con lo strumento del revenue sharing (condivisione dei ricavi pubblicitari) i gestori del nuovo social network sono convinti di sottrarre iscritti al sito creato da Mark Zuckerberg perché le persone avranno maggior interesse a spendere il proprio tempo su questa piattaforme invece che su quelle concorrenti. Inoltre la possibilità di guadagnare denaro dovrebbe stimolare la creatività degli utenti che tenteranno di creare profili sempre più interessanti e autorevoli per attirare pubblicità.”(link)

Ci pagano per divertirci e passare il tempo?

Certo, perchè noi, gli utenti, in realtà, sborsiamo tantissimo per poter visitare i social. Paghiamo però non a suon di euro, ma con due monete preziosissime: il nostro tempo e la proprietà intellettuale sui nostri dati. E guarda caso, sono esattamente le monete di cui i social network hanno più bisogno, quelle che possono trasformare, senza troppo sforzo, in vera moneta sonante. Loro ci offrono relazioni sociali, valore d’uso. Noi gli diamo i contenuti, la creatività, l’intelletto, il tempo.

Insomma, siamo noi che paghiamo. E anche profumatamente.

Annunci

Informazioni su Marco Vangelisti

Blogger, amante-studioso-esperto di marketing, comunicazione e social; creativo, motivato, ambizioso, ostinato e lunatico. Vedo il bicchiere mezzo pieno.

Nessun commento ancora... lascia il tuo commento per primo!

Lascia un commento, ampliamo assieme gli orizzonti di questa discussione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: