“Diobo’ ragazzi quanti siete”. Un saluto a Sic.

A due giorni dalla tragedia facciamo sempre fatica a metabolizzare la morte di Simoncelli, un ragazzo sempre ripreso con il sorriso in faccia, un campioncino 24enne che è morto facendo quello che amava.

Il web ha mostrato il suo lato migliore, omaggiando il motociclista mediante tutti i canali possibili. E se è vero che non manca un velo di ipocrisia in tutto questo cordoglio, Facebook, Twitter, i siti web di natura più svariata hanno manifestato la vicinanza alla famiglia e il dolore che ha riempito i cuori di tutti quelli che, anche se indirettamente, in questi anni hanno seguito da vicino la vita del campione di Coriano.

Questo è un evento tragico vissuto da vicino dalla rete: per la prima volta la generazione nativa del web, che è cresciuta con internet, si è confrontata con la morte di un idolo della loro generazione. Si spiega anche così la quantita infinita di tweet, commenti e pagine su Facebook, dediche sui siti web, post di campioni e stelle, video ricordo su Youtube…

Ma, come sempre, c’è anche l’altra faccia della medaglia, la parte oscura del web, che emerge e fa parlare di sè con disprezzo. Noniclopedia con la sua satira ridicola e inopportuna ha suscitato scalpore e sconcerto:

Su facebook sono circolate foto che sono un vero e proprio insulto alla decenza:

E lasciano sbigottiti anche i tentativi di speculazione della rete (come sottolinea il blog DoctorBrand.it), con la volontà di trarre benefici economici dalla scomparsa di Simoncelli.

E intanto oggi è arrivata la salma in Italia. Questo post è in linea con i toni più comuni e pacati che circolano in rete, volendo unirsi al ricordo di un campione che è morto facendo quello che amava. Se volgiamo, un privilegio concesso a pochi.

Ciao Sic.


Annunci

Informazioni su Marco Vangelisti

Blogger, amante-studioso-esperto di marketing, comunicazione e social; creativo, motivato, ambizioso, ostinato e lunatico. Vedo il bicchiere mezzo pieno.

Una Risposta a ““Diobo’ ragazzi quanti siete”. Un saluto a Sic.”

  1. I don’t know if it’s just me or if perhaps everybody else encountering issues with your site.
    It looks llike some of the text on your content are running off the screen.
    Can somebody else please provide feedbak and let me
    know if this is happening to them too? Thiis mightt be a problem with my web browser because I’ve had this happoen before.

    Appreciate it

Lascia un commento, ampliamo assieme gli orizzonti di questa discussione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: