Telecom regina del web. Male l’Italia nell’on-line.

Si è conclusa la decima edizione italiana (15esima mondiale) del KWD Webranking, lo studio annuale che ha preso, quest’anno, in esame le 101 maggiori società italiane per capitalizzazione valutando la loro comunicazione corporate sul web. Telecom è la regina.

Questo studio considera un protocollo di 120 criteri, di cui un terzo dedicati alle informazioni finanziarie, e sottopone due questionari (dedicati uno ai mercati finanziari e l’altro all’employer branding) con 500 domande.

Ecco la classifica delle prime dieci.


Ed ecco invece la classifica delle 5 maggiori società che hanno incrementato maggiormente i loro punteggi dal 2010.

La media nasconde, tuttavia, una situazione fortemente eterogenea. “Eccetto un numero limitato di società che ormai lavorano da diversi anni, la maggior parte del campione non ha investito nella propria comunicazione online in questi anni e rimane nelle posizioni più basse della classifica. Il fatto che quattro società nella top 10 siano mid-cap dimostra che il risultato nella classifica non dipende dalle dimensioni, quanto dall’impegno e dalla cultura di comunicazione all’interno delle società. Joakim Lundquist, rappresentante KWD in Italia e fondatore di Lundquist commenta: “Dopo dieci anni dall’avvio della ricerca KWD Webranking in Italia, appare evidente ancora una mancanza di miglioramento concreto della comunicazione online di molte società quotate italiane. Il percorso è iniziato, ma per raggiungere vera apertura e trasparenza è necessario un’evoluzione nella mentalità di chi guida le aziende”. (link)

Ecco i promossi e i bocciati.

 

E l’albo d’oro: Telecom strappa lo scettro a Eni.

 

 

Annunci

Informazioni su Marco Vangelisti

Blogger, amante-studioso-esperto di marketing, comunicazione e social; creativo, motivato, ambizioso, ostinato e lunatico. Vedo il bicchiere mezzo pieno.

Nessun commento ancora... lascia il tuo commento per primo!

Lascia un commento, ampliamo assieme gli orizzonti di questa discussione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: