El Clasico: l’evento che vale oro.

Siamo a poche ore dalla partita più sentita di Spagna e più importante del mondo. Si sfidano due delle squadre più forti di sempre, Barcellona e Real Madrid.

 

 

Una partita solo per modo di dire, visto che dentro i 90 minuti si giocano molte battaglie. Una su tutta quella politica, ma anche quella del marketing. Nike contro Adidas, Messi contro Ronaldo (chi vale di più?), Mourinho contro Guardiola.

 

 

Ecco Audi, che fa uno spot per celebrare l’evento:

 

 

Insomma, un marketing del football a 360° (comprese azioni di field marketing, il marketing “sul territorio” –GUARDA IL VIDEO)

 

Vediamo qualche numero “social”, in 3 considerazioni (link):

1) Ronaldo è il giocatore con più fan (40 milioni di fan tra facebook e twitter), mentre Messi ne ha praticamente la metà (anche se di Messi si “parla” 4 volte di più sui social).

2) Il Real Madrid ha più fan sui social del Barcellona, ma si parla spesso male della squadra (solo il 45% dei commenti sui Galacticos sono positivi, contro il 64% del Barcellona), forse anche per la cattiva reputazione di cui godono Mourinho e Ronaldo.

3) Fabregas è il calciatore che meglio gestisce la propria reputazione on line, grazie anche alla gestione dei social in 3 lingue (Spagnolo, Catalano, Inglese).

 

 

Buon “el Clasico” a tutti!

Annunci

Informazioni su Marco Vangelisti

Blogger, amante-studioso-esperto di marketing, comunicazione e social; creativo, motivato, ambizioso, ostinato e lunatico. Vedo il bicchiere mezzo pieno.

3 Risposte a “El Clasico: l’evento che vale oro.”

  1. Hi i was having a look at your website due to a buddies referral and it IS as excellent
    as she said it would be! Keep it up and ill keep checking out!

  2. Hi there to every body, it’s my first pay a quick visit of this blog;
    this weblog consists of awesome and in fact excellent
    stuff designed for visitors.

  3. I am actually thankful to the holder of this web site who has shared this great post at here.

Lascia un commento, ampliamo assieme gli orizzonti di questa discussione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: