La comunicazione e il marketing nel 2012

Abbiamo scavallato l’anno, è da poco iniziato il 2012.

Cerchiamo di inquadrarlo da un punto di vista di strategie di marketing, prendendo in esame i due poli d’attrazione, d’interesse, ovvero i cittadini e i brand.

Ecco a voi il mondo, visto con gli occhi….

  • DEI CITTADINI (vs aziende): come la pensano….

 

 

Alziamo la mano, vogliamo partecipare, vogliamo essere ascoltati:

cavalchiamo le emozioni,

ci facciamo guidare dagli stati d’animo

e vogliamo essere protagonisti (soddisfatti).

Se non ci piace quello che vediamo ci giriamo altrove,

e non torniamo più da chi ci ha deluso.

Ascoltiamo i pareri degli altri più che il vostro, ci informiamo,

non ci fidiamo di voi se non vi conosciamo,

se ci tradite una sola volta ci avete perso per sempre.

Vi concediamo pochi secondi d’attenzione,

cercate di motivarci

a darvi almeno un minuto del nostro tempo.

Non crediamo alle vostre promesse,

prima di scegliervi chiediamo in giro, leggiamo su internet,

ascoltiamo i pareri di chi vi ha già usato, cerchiamo di meglio.

Ma se voi siete il meglio,

siamo pronti ad innamorarci e a farvi nostri.

Siamo pronti a consigliarvi ad un amico,

siamo pronti a dichiarare il nostro amore per voi.

Se ci innamoriamo di voi vi sceglieremo ad occhi chiusi,

indipendentemente da tutto.

Siamo spugne, assorbiamo tutto dall’ambiente,

e teniamo per noi quello che ha colpito.

Vogliamo farci colpire, ma non schiacciare.

Se provate anche solo per un istante a ingannarci

vi taglieremo la testa.

Non vogliamo che ci prendiate e ci includiate nel vostro mondo.

Vogliamo noi decidere passionalmente di farvi appartenere al nostro.

Vogliamo una storia, non un prodotto.

Vogliamo che questa storia sia bella, appassionante,

che ci guidi nel mondo.

 

 

  • DEI BRAND (vs cittadini): come la dovrebbero pensare per sopravvivere…

 

 

Vi vogliamo offrire il meglio del meglio,

vogliamo vedervi soddisfatti.

Ci interessa il vostro parere, diamo attenzione ad ognuno di voi,

perchè non siete solo uno dei tanti,

siete, ciascuno, il primo tra tanti.

Vogliamo un consiglio da voi,

vogliamo darvi un modo di vedere il mondo,

una prospettiva singolare.

Questa prospettiva vogliamo che la facciate vostra,

vogliamo che ci consideriate nei vostri orizzonti.

Ci interessa il mondo, abbiamo a cuore il suo benessere

così come vogliamo il vostro.

Vogliamo che ci scegliate per quello che siamo,

che chiaccheriate di noi…

vogliamo divertirvi.

Vogliamo coinvolgervi,

vogliamo che vi ricordiate di noi.

Certo, poi vi misuriamo, vi controlliamo, vi osserviamo,

vi monitoriamo, perchè anche noi,

alla fine, dobbiamo pur guadagnare.

Ma guadagnare non è quello che più ci interessa.

Saremo lieti di prendere i vostri soldi,

ma solo a patto che vi sentiate veramente felici, soddisfatti:

questo è quello che ci interessa,

questo è quello che miriamo ad ottenere.

Ci vogliamo sentire al centro del vostro mondo,

perchè voi siete al centro del nostro.

 

 

Vi rimando a questo post per un approfondimento sulle strategie e sugli strumenti che troveranno fortuna nel 2012, a questo per le tendenze e a quest’altro per i 5 trend del Web Design dell’anno a venire.

Annunci

Informazioni su Marco Vangelisti

Blogger, amante-studioso-esperto di marketing, comunicazione e social; creativo, motivato, ambizioso, ostinato e lunatico. Vedo il bicchiere mezzo pieno.

2 Risposte a “La comunicazione e il marketing nel 2012”

  1. Hi there mates, how is the whole thing, and what yoou would like to say regarding this piece of writing,
    in my view its trruly awwesome in favor of me.

  2. What’s Happening i’m new to this, I stumbled upon this I’ve discovered It absolutely helpful and it has helped me out loads.
    I am hoping to contribute & help different customers like its aided me.

    Good job.

Lascia un commento, ampliamo assieme gli orizzonti di questa discussione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: