Contest, leve di marketing e stipendi da parlamentari

Si può diventare miliardari senza avere un lavoro?! Si può vivere alla giornata?! Ebbene sì. Ho fatto un rapido calcolo: partecipando a tutti i contest aperti, mensilmente, si può arrivare a guadagnare meglio di un calciatore, un politico, una soubrette!

Ecco, di seguito, un elenco di alcune delle piattaforme più importanti dove è possibile ricercare i contest aperti dalle aziende.

Se vi state chiedendo quanto sia sciocco questo post, beh, vi posso dire sicuramente moltissimo. Ma sono in molti a scriverne di stupidi, uno in più o in meno non avrebbe certo cambiato le sorti dell’universo; ma per cercare di rendere il post meno sciocco, proviamo a fare una riflessione sul contest, inteso come strumento di marketing.

Perchè si apre un contest?! Beh, mi sento di costruire un podio virtuale, con tre motivazioni che spiccano su tutte.

  1. AWARNESS: sicuramente uno degli obiettivi che un’azienda ha in mente quando apre un contest è quello di farsi conoscere, “diffondere il verbo”, generare condivisioni, partecipazioni, rumors, viralizzazioni attorno al brand. Il WOM e il passaparola rappresentano due leve fondamentali per un contest.
  2. MARKET RESEARCH / MONEY: molto spesso con un contest si capisce molto dei gusti degli user del prodotto, risparmiando un sacco di soldi spesi per ricerche di mercato, ad esempio. A vincere non è soltanto un’idea. Tutte le candidature vengono analizzate con interesse, per cercare di trarre più informazioni possibili sui gusti preferenziali delle persone.
  3. LOYALTY: un altro aspetto di fondamentale importanza è la fedeltà alla marca. Senza ombra di dubbio mediante un contest si alimenta la partecipazione, l’interesse, la creatività dei partecipanti, che si impegnano attivamente per raggiungere il premio e si sforzano per il brand.

Un elemento comune a tutti i contest e che attraversa verticalmente il nostro podio virtuale è rappresentato dalla creatività, il vero elemento differenziale, che deve essere il motore, la base sulla quale poggia qualsiasi tipo di iniziativa a premi.

Annunci

Informazioni su Marco Vangelisti

Blogger, amante-studioso-esperto di marketing, comunicazione e social; creativo, motivato, ambizioso, ostinato e lunatico. Vedo il bicchiere mezzo pieno.

3 Risposte a “Contest, leve di marketing e stipendi da parlamentari”

  1. ok molto interssante…ma si parla sempre di grandi marchi che muovono mari e monti ..come imitare il loro percorso ma in piccola taglia?? antonella 2 dipendenti

  2. You need lipid burning potential and activation of the metabolism so that it works the most efficiently.
    That list consists of a small apple, a small orange, 4-6 medium strawberries
    and a half grapefruit. Fiber intake is extremely important, as is water intake and having
    regular bowel movements.

  3. Thus we became noobs on the water when we purchased our 1957 Sea King with a 1964 Johnson motor.
    If you like antiques you have to ask for help- we have many but
    only the locals know where they hide. You will
    catch red fish, spotted sea trout, pompano, snook, mangrove snapper, Spanish mackerel, small black-tip sharks, small bonnet sharks, sheephead & in cooler weather the odd king mackerel.

Lascia un commento, ampliamo assieme gli orizzonti di questa discussione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: