Un social per ogni partito: voi di che idea siete?

Le recenti elezioni amministrative passeranno agli annali come un evento epocale per gli stravolgimenti ai quali abbiamo assistito e c’è chi parla, addirittura, di inizio di terza repubblica. Colgo l’occasione per scrivere un post riepilogativo sui principali social media, accomunandoli ai partiti politici (e ai loro leader) di scena in questo 2012. Le somiglianze sono puramente soggettive e istintive, non hanno ragioni logiche o razionali.

  • #FACEBOOK

Non saprei spiegare il perchè lo collegherei con il PD. Forse l’assonanza “uno dei social più importanti” / “uno dei partiti più importanti”, forse per l’alta dose di istituzionalità del social, forse perchè anche facebook inizia un po’ a stufarmi, sempre in cerca di rinnovamenti e sempre troppo simile a se stesso.

  • #YOUTUBE

L’unica ragione più sensata che mi viene in mente per spiegare questa unione PDL / YouTube è il collegamento Berlusconi/TV. Ma anche la relativa monodirezionalità del social mi spinge verso questa assonanza, così come la pervasività e la staticità. O forse perchè è tanto che ne sentiamo parlare, così come per Berlusconi (o i suoi “derivati”).

  • #TWITTER

Sistema di microblogging, l’ho accomunato al Movimento a 5 Stelle. Dinamicità, aggiornamento, esistenza effimera dei tweet, velocità, carattere “rivoluzionario”: tutti elementi che vedo ben trasposti nella figura di Grillo.

  • #LINKEDIN

Austero, formale, con la cravatta, per quelli con la cravatta, senior. Questi, forse, i motivi che nel mio inconscio mi fanno collegare l’UDC con Linkedin, il social professionale.

  • #GOOGLE PLUS

Qua il collegamento mi è difficile da descrivere e da motivare con l’IDV. L’unica cosa che mi viene in mente sono i continui rifusi nel parlare di Di Pietro con i frequenti tentativi del social di Mountan View di rincorrere, sbagliando, il social di Zuckerberg. Il resto è tutto inconscio!

Che dite, sono pazzo o anche voi trovate qualche analogia?!

Advertisements

About Marco Vangelisti

Blogger, amante-studioso-esperto di marketing, comunicazione e social; creativo, motivato, ambizioso, ostinato e lunatico. Vedo il bicchiere mezzo pieno.

Una Risposta to “Un social per ogni partito: voi di che idea siete?”

  1. Interessante e stimolante. E ad un eventuale Movimento Riformatore ampiamente partecipato e autoconvolgente quale social associerebbe?

Lascia un commento, ampliamo assieme gli orizzonti di questa discussione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: