L’unico brand che conta non è un brand. O forse si.

Risale a pochi giorni fa la pubblicazione dei 100 maggiori brands internazionali da parte di Interbrand:

i migliori brands

Best global brands 2012

Pochi però sanno come questa classifica viene stilata. Aiutiamoci con questo video:

Dunque questi sono i 100 brands che più creano differenziazione (con i competitors), identificazione e valore (per noi), influenzando le scelte dei consumatori e creando fedeltà al brand. La valutazione del valore del brand tiene conto di dati finanziari, delle scelte delle persone e dell’influenza stessa del brand nel mercato.

Va da sè l’equazione maggior valore del brand = minor rischio di crisi.

Ma sapete chi era al comando l’anno passato? Lo strsso brand che ha sempre comandato questa classifica. Coca-Cola. Come mai vien da chiedersi. Vuoi vedere che c’entra qualcosa la ricetta della felicità?

Da sempre Coca-Cola promette di rendere la Terra un posto migliore, vi dice godetevi la vita in tutta la sua pienezza, vedete il bicchiere mezzo pieno.

Siamo in Corea, anno 2012:

Ricordate la macchina della felicità a Londra?

E il camion della felicità in Brasile?

E il negozio della felicità in USA?

Si potrebbe andare avanti per ore postando video su come da sempre Coca-Cola mixa creatività, engadgment, viralità, potere del brand… per autopromuoversi. Ma la domanda da porre è questa:

può essere la felicità il brand con più valore?

Annunci

Informazioni su Marco Vangelisti

Blogger, amante-studioso-esperto di marketing, comunicazione e social; creativo, motivato, ambizioso, ostinato e lunatico. Vedo il bicchiere mezzo pieno.

Una Risposta a “L’unico brand che conta non è un brand. O forse si.”

  1. First of all I want to say terrific blog! I hhad a quick question which I’d like too ask if you don’t mind.
    I was curious to find out how you center yourself and clear your thoughts
    before writing. I have had a hard ttime clearing myy thoughts in getting myy thoughts out there.
    I do enjoy writing however it just seems ike the first 10 to 15 minutes
    twnd to be wasted simply just trying to figure out how
    tto begin. Any suggestions or hints? Appreciate it!

Lascia un commento, ampliamo assieme gli orizzonti di questa discussione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: