Che cosa è “brand”: tra cerini e luce perpetua

Ce lo spiega Beau Toskich che cosa è “brand”:

Concordo. Brand è il lavoro che la marca fa nella mente del destinatario: brand è una personalità, che non si costruisce in fabbrica, ma nella mente del cliente. In questo processo il marketing esperienziale rappresenta un elemento chiave. Trasmettere il valore dell’unicità, colpire al cuore più che al cervello, farsi ricordare sono obiettivi da perseguire per migliorare la brand reputation, a volte anche a discapito dei propri consumatori!

Ecco 5 esempi:

THE LAST EXORCISM

NIVEA

HEINEKEN

TNT

LG

Personalmente credo che, per quanto si possa apprezzare o meno questo genere di iniziative, per quanto ci senta divertiti nel vedere queste scene o esaltati per la grande creatività messa in piedi per costruire e pensare a queste situazioni, si stiano facendo passi indietro. La logica dell’urlare per farsi ricordare è finita anni fa, quando il mercato dell’advertising si è saturato e i consumatori non erano più disposti a prestare attenzione a pubblicità e brand che si muovevano con la logica della presenza più che con quella della rilevanza dei messaggi.

A mio parere il marketing esperienziale deve passare tramite un rapporto diretto, continuativo, strategico con i destinatari. I brand devono vendere feelings in maniera lineare e duratura. Farlo a spot non paga più, seguire la logica del cerino non funziona: produrre un video virale come quelli sopra funziona nell’immediato. Ma poi? Serve una comunicazione in modalità luce solare. Anche perché con il cerino, una volta esaurito, il rischio è quello di bruciarsi le dita.

Annunci

Informazioni su Marco Vangelisti

Blogger, amante-studioso-esperto di marketing, comunicazione e social; creativo, motivato, ambizioso, ostinato e lunatico. Vedo il bicchiere mezzo pieno.

Una Risposta a “Che cosa è “brand”: tra cerini e luce perpetua”

  1. Grazie all’autore del post, hai detto delle cose davvero giuste. Spero di vedere presto altri post del genere, intanto mi salvo il blog trai preferiti.

Lascia un commento, ampliamo assieme gli orizzonti di questa discussione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: