Niente di nuovo sul fronte occipitale

Remarque si rivolterà nella tomba vedendo sfruttato il titolo di un suo celebre capolavoro editoriale incentrato sulla Prima Guerra Mondiale per una banale disquisizione su temi frivoli come i social media. Ma ahimè questo è quanto, per cui per gli amanti del genere consiglio di non continuare a leggere. Dopotutto l’accostamento occidentale – occipitale è imposto dalla fonetica e dalla morfologia: quindi animo in pace ed andiamo avanti 🙂 .

Non servono conoscenze illuminate in ambito medico per sapere che al lobo occipitale del nostro cervello è accostata l’elaborazione della visione delle immagini. E guardando a come stanno evolvendo le cose in ambito social network direi niente di nuovo: immagini al centro.

Immagini al centro per il nostro amico Google plus, che ha pensato di rendere abnorme la dimensione dell’immagine di scrapbook (2120 X 1192). L’avete visto?

gplus

Novità anche per Pinterest, che più che sulla quantità, punta sulla qualità delle immagini e su un nuovo layout che rende la navigazione più veloce e offre una nuova visualizzazione dei pin:

pin

E dulcis in fundo, novità anche per Facebook. Abbiam sentito parlare in tutte le salse del nuovo newsfeed. Non vi metto link a siti che tanto cercando su Google con la Query “nuovo newsfeed Facebook” trovate una sitografia infinita. Vi posto semmai il video ufficiale che ha rilasciato il social di Zukerberg, prima di far qualche considerazione:

Chiarezza, il miglior giornale del mondo, filtri per le notizie. Questi a mio parere i tre aspetti e le tre questioni da sottolineare in tutto questo clamore. E assieme, l’importanza sempre crescente che rivestono le immagini: come dicevo, niente di nuovo sul fronte occipitale!

Immagine 2

Annunci

Informazioni su Marco Vangelisti

Blogger, amante-studioso-esperto di marketing, comunicazione e social; creativo, motivato, ambizioso, ostinato e lunatico. Vedo il bicchiere mezzo pieno.

2 Risposte a “Niente di nuovo sul fronte occipitale”

  1. Attractive portion of content. I just stumbled upon your site and in accession capital to claim that I get in fact enjoyed
    account your weblog posts. Anyway I’ll be subscribing for your augment and even I fulfillment you get entry to constantly rapidly.

  2. This paragraph presents clear idea for the new viewers of blogging, that really how to do blogging.

Lascia un commento, ampliamo assieme gli orizzonti di questa discussione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: