Gli edgerank e i brand creativi

Come oramai è risaputo gli algoritmi di FB sono profondamente mutati, stravolgendo in modo apparentemente non visibile tutta l’organizzazione e tutto il lavoro fatto sulle pagine FB.

Ad esser premiati sono adesso soltanto i contenuti e le pagine ad alta interazione. Come mostra questa infografica (pubblicata in questo post di Bee-Social), molte sono le variabili da conoscere:

edgerank di facebook

Ma tutto questo non basta per ottenere successo. Seguendo logiche che, del resto, erano proprie anche al vecchio advertising, il contenuto è ciò che genera successo e la pubblicità porta mediamente risultati se supportata dalla qualità dell’offerta.

Ecco allora che in un post di MarketingArena ho provato a trasmettere con efficacia questo mio pensiero, portando come esempio il caso di una FB page: 4 ragazzi che sono riusciti ad inventarsi un brand, a farlo parlare, ad avvicinarlo alla gente. Questo, unito ai vincoli e alle opportunità che il nuovo FB offre, è la chiave del successo. Riporto qua un pezzo del post, la versione completa la potete leggere sul blog di MarketingArena:

Quello che mi preme sot­to­li­neare è l’aspetto sociale che sta assu­mendo face­book. Certo, lo ha sem­pre avuto. Ma mai come in que­sto momento “con­tent is the king”. E non in ter­mini di qua­lità, ma in ter­mini di vici­nanza alle per­sone, di emo­ti­vità. Per spin­gere le per­sone a com­piere un’azione dovete for­nir loro un valore aggiunto: una risata, una lacrima, un’arrabbiatura. Altri­menti vi vol­te­ranno le spalle. E lo stesso farà Facebook.

Annunci

Informazioni su Marco Vangelisti

Blogger, amante-studioso-esperto di marketing, comunicazione e social; creativo, motivato, ambizioso, ostinato e lunatico. Vedo il bicchiere mezzo pieno.

Nessun commento ancora... lascia il tuo commento per primo!

Lascia un commento, ampliamo assieme gli orizzonti di questa discussione

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: